PROGETTI “faccio da me”
Oggigiorno la presenza online è data per scontata: chiunque cerchi informazioni parte da Internet.
Anche per le realtà più piccole (liberi professionisti, negozi e attività artigiane, associazioni) è fondamentale poter utilizzare i molti strumenti on line a disposizione in modo da comunicare i loro prodotti e servizi attraverso un sito - che descriva con chiarezza fini e obiettivi, riportando con precisione e in tempo reale le informazioni - raccontarsi attraverso i canali social più adeguati e informare sulle novità in arrivo con una newsletter.
E, per chi lavora da solo o grazie a qualche volontario, le cose da fare non finiscono qui: bisogna creare materiali (grafiche e locandine), comunicare anche all'interno di gruppi di lavoro in maniera efficiente, predisporre presentazioni accattivanti o cimentarsi con videolezioni.
Ci sono numerose agenzie molto competenti che possono gestire per noi tutti questi aspetti, creando layout personalizzati, grafiche innovative e soluzioni tecniche ad hoc in grado di soddisfare qualunque esigenza.
Ma se si hanno budget limitati e tempi di lavoro troppo ristretti per permettere a professionisti esterni di essere tempestivi?
Si può fare tutto da soli, trascorrendo molte ore a studiare i diversi strumenti e procedendo attraverso prove ed errori. Oppure ci si può affidare a una guida che - attraverso un video corso e qualche ora di scambio individuale - vi accompagni nell'avvio della vostra comunicazione.
"Faccio da me" è pensato proprio per questo. Nasce dalla fusione delle mie competenze di lavoro con quelle che ho dovuto acquisire per lavorare sulla mia comunicazione e su quella della mia associazione. Tutto quello che ho imparato lo trovate qui: al termine del corso che sceglierete saprete utilizzare gli strumenti necessari per raggiungere i vostri obiettivi ad un livello di competenza adeguato (non sarete esperti, ma riuscirete serenamente a fare quello che vi serve).
Seguendo le indicazioni dei video e con l'aiuto che vi darò nelle ore di chat individuale, al termine del corso avrete prodotto i materiali di cui avevate bisogno, e sarete in grado di aggiornarli e modificarli in totale autonomia.
LE PROPOSTE
Sito
Creare il proprio semplice sito da zero
(L'acquisto del dominio e dello spazio; la mail; i contenuti e il menu; home page e pagine interne; blog, gallery e news; raccolta adesioni; la privacy; chi visita il mio sito).Grafica
(Creare loghi, locandine, grafichScegliere i colori; definire i font e le immagini; creare dei modelli; trovare e adattare template precostituiti; trovare le immagini).
Comunicazione
Comunicare all'esterno e fra soci
(Raccogliere e categorizzare un database di indirizzi; scegliere la piattaforma; creare una newsletter: cosa non può mancare, quando inviare, cosa scrivere. Scegliere e utilizzare gli strumenti più efficaci per la comunicazione interna ed esterna.)Social
Scegliere e sfruttare al meglio i social media
(Su quali social e perchè attivare un account per la propria associazione; quali strumenti utilizzare; esempi positivi di utilizzo; i rischi)Pocast e video
Creare canali per coinvolgere
(Come si monta un video e su che canali distribuirlo;Come si crea un podcast: strumenti per il montaggio e piattaforme di pubblicazione)
Scrittura e comunicazione
Contenuti e testi
(Come si scrive sul web; testo e metatesto; scegliere i contenuti; la comunicazione breve - messaggistica; le email; scrivere sui social)Presentazioni
Strutturare presentazioni efficaci
(Impostare una presentazione; scegliere la piattaforma; creare un layout coordinato; creare slide e video)Corsi online
videoconferenze e webinar
(Videoconferenze e webinar; scegliere la piattaforma; utilizzare i video; le dirette)
Il corso
Ogni corso è composto da un certo numero di videotutorial (variano in base alla complessità del tema trattato), e da due ore di affiancamento individuale on the job.
Al momento dell'acquisto riceverete il link ai video, che saranno molto pratici: vi accompagneranno passo passo nella comprensione e creazione dell'oggetto del corso - un sito, la grafica, una newsletter, ecc...
A metà e alla fine del video corso ho previsto due sessioni individuali via Skype o Zoom, durante le quali vedremo insieme il lavoro che avete fatto in autonomia: vi darò qualche suggerimento e vi aiuterò a risolvere eventuali dubbi.
L'obiettivo è che terminiate il corso avendo creato i materiali che vi servono (e sapendone fare altri).
Quando
Potrete accedere ai video quando vorrete, senza limiti di tempo.
Per quanto riguarda i nostri incontri virtuali, invece, definiremo insieme le date dei video incontri, che dovranno essere entro 3 mesi dall'acquisto del corso (arriveremo a 6 mesi - o anche oltre - se sceglierete di acquistare un pacchetto con più percorsi).
Cosa serve
Per seguire i video corsi avrete bisogno di un computer e di una connessione Internet.
Gli strumenti che utilizziamo nei corsi sono tutti scaricabili o utilizzabili direttamente online. Sono tutti gratuiti, o prevedono un periodo di prova gratuito: starà poi a voi scegliere se acquistarli in base a quanto li valuterete utili per raggiungere il vostro scopo.
Ovviamente, se l'obiettivo è creare un sito, dovrete acquistare autonomamente spazio, dominio ed eventuale indirizzo di posta collegato (spiegherò come fare nel video corso).